Se non visualizzi la newsletter correttamente clicca qui

      Newsletter Soci Luglio 2022      

Finalmente ritorna un'estate alla grande
Nonostante tutte le difficoltà, sentiment positivo e un'iniezione di fiducia per tutti gli operatori


Hellas Verona e Primiero: binomio vincente

Si è svolto con successo anche quest’anno, tra il 3 e il 17 luglio, il ritiro ufficiale dell’Hellas Verona a Primiero. Due settimane che hanno visto protagonista la squadra gialloblu sul campo intercomunale di Mezzano con un fitto programma che ha visto i giocatori impegnati in doppie sedute di allenamento quotidiano, a cui si sono aggiunte tre amichevoli (con Us Primiero, Verona B e Virtus Verona). Quest’anno sono ritornati anche gli Hellas Summer Camp a Imèr che hanno visto la partecipazione di tanti bambini sia residenti che turisti, con la formula settimanale o day camp.
Numerosi i tifosi gialloblù arrivati ai piedi delle Pale di San Martino, che hanno generato un indotto comunque importante per strutture ricettive e ristoranti, così come notevole è stata la visibilità che la località ha potuto ricavare dall’investimento complessivo in termini di valorizzazione turistica del territorio sulla tv con servizi speciali su DAZN  e SKY con le rispettive inviate sportive Marina Presello e Giorgia Rossi, oltre che su TGR di Rai3. Grande spazio anche sulla carta stampata, con articoli dedicati tanto da quotidiani nazionali come la Gazzetta dello Sport che da regionali come l’Adige, il Gazzettino e l’Arena di Verona. Sempre nell’ottica di partnership promozionale per il territorio sono stati realizzate anche sessioni di shooting con i giocatori in Val Canali da utilizzare per ulteriori azioni digital e social durante tutto l’arco della stagione agonistica 2022-23.



  
Le proposte trekking e bike protagoniste su prestigiose riviste nazionali e non solo

Luglio 2022 è stato un mese particolarmente proficuo per quel che riguarda le pubblicazioni sulla carta stampata. Ad inizio mese infatti è uscito in tutte le edicole il numero monografico di Meridiani e Montagne dedicato alle Pale di San Martino. Un lavoro molto strutturato e dettagliato che rende onore alle bellezze del territorio, celebrato anche in una serata di presentazione organizzata presso la Sala Congressi di San Martino di Castrozza alla presenza del direttore della rivista Paolo Paci e di tutti i protagonisti locali che hanno collaborato per gli articoli inseriti nello speciale di 120 pagine (Guide alpine Aquile di San Martino e Primiero, Caseificio di Primiero, SAT, Associazione Allevatori e Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino). Sempre ad inizio mese sulla rivista 4bike è uscito un articolo dedicato al tema bike e ai numerosi eventi organizzati sul territorio, come la Sportful Dolomiti Race, il Raduno E-bike del Vanoi e la Mythos Primiero Dolomiti. Altra bella novità di luglio riguarda la messa in commercio nelle principali librerie ed edicole del libro “Camminare. 116 percorsi a piedi nel Primiero e sulle Pale di San Martino”, pubblicato da Versante Sud. Un lavoro realizzato dalla nota casa editrice in collaborazione con Primiero Hiking: una guida dettagliata con tanti degli itinerari più belli presenti sul territorio, edita non solo in italiano, ma anche nelle versioni inglese e tedesca grazie al supporto fornito da ApT e veicolata congiuntamente ad alcuni dei più importanti referenti delle riviste di montagna di lingua tedesca.




La rinascita post Vaia raccontata da Mela Verde e tanti altri servizi

Domenica 3 luglio il territorio è stato protagonista di un’interessante puntata di Mela Verde, storico appuntamento domenicale di Canale 5.
All’interno del servizio, girato principalmente in Val Canali e a Paneveggio, la conduttrice Ellen Hidding ha ripercorso con il Distretto Forestale di Primiero quanto accaduto nell’ottobre del 2018 durante la tempesta Vaia ed ha approfondito lo stato attuale dei nostri boschi dando spazio all’attività della filiera del legno trentina con una segheria locale e con ACSM. Con l’Agenzia Provinciale delle Foreste Demaniali, Trentino Marketing e il Gruppo Giovani di San Martino di Castrozza, ci si è soffermati sulle belle iniziative nate in seguito a Vaia. Raccontando il progetto di rimboschimento di alcune aree, il Trentino Tree Agreement, il simposio di scultura ColvArt, e le nuove piste ciclabili nate nelle zone danneggiate dalla tempesta, si è voluto valorizzare le nuove opportunità nate da un avvenimento così negativo come la tempesta Vaia. Puoi rivedere la puntata qui.
Il 20 luglio è andata inoltre in onda una puntata del Trentino dei Bambini (Trentino TV) dedicata al prodotto famiglia. La conduttrice Silvia Conotter si è soffermata in particolare sul nuovo sentiero tematico “delle Marmotte” e le attività outdoor dell’Alpe Tognola, attività inserite anche nel “Dolomiti Family Adventures”, il catalogo di esperienze prenotabili comodamente online e rivolte a bambini e ragazzi. Spazio anche all’offerta gastronomica del Primiero e alla splendida location del Parco Benessere Navoi riqualificato dal Comune di Primiero San Martino di Castrozza.
Importanti vetrine TV anche per gli eventi sportivi.  Alla Primiero Dolomiti Marathon è stata dedicata una sintesi andata in onda su Rai Sport il 27 luglio e uno spazio importante all’interno di Studio Aperto Mag il primo agosto.




Ritornano i libri di vetta sulle Pale e sul Lagorai

Sabato 23 luglio si è tenuta su Cima Corona la cerimonia di ripristino del nuovo libro di vetta, il primo di 20 libretti racchiusi in nuovissimi contenitori in acciaio che saranno posizionati su altrettante cime tra Pale di San Martino e Lagorai. Un’iniziativa ideata dalla locale sezione SAT e realizzata in collaborazione con ApT, le Guide Alpine Aquile di San Martino e il supporto della SAT centrale di Trento. La giornata, che ha visto il conivolgimento anche del Coro Sass Maor, rappresentava un ideale prosecuzione della storica tradizione che proprio qui da noi, sulla Pala di San Martino, inaugurò nel lontano 1870 la consuetudine di registrare su carta il proprio passaggio sulle cime delle Dolomiti. Per l’occasione è stato realizzato un video dell’intera giornata, veicolato poi sia alle tv locali che sui canali social, ripreso anche da testate web nazionali.




Montagna e Cultura con un programma intenso nei mesi di giugno e luglio

Chi l'ha detto che si deve per forza scegliere tra Montagna e Cultura?
Dal 29 giugno a fine luglio ecco alcuni numeri relativi all'offerta culturale messa in campo da comitati turistici locali, organizzazioni e amministrazioni supportati a vario titolo e in diversi modi da ApT:

  • 42 concerti/esibizioni in 42 giorni di permanenza in loco per i giovani musicisti e artisti del Trentino Music Festival per Mezzano Romantica; 
  • 12 incontri con l'autore a DolomitIncontri a San Martino di Castrozza in poco più di un mese; 
  • 25 attività enogastronomiche + 10 concerti a Palazzo Scopoli "Casa del Cibo" coordinate dalla Strada dei Formaggi delle Dolomiti; 
  • Inaugurazioni di 2 mostre di Riccardo Schweizer (a Mezzano e a Primiero) e Augusto Murer (a San Martino di Castrozza). 
E ancora tanti spettacoli, rassegne musicali, tradizioni etc... L'estate continua con tantissimi appuntamenti anche ad agosto e settembre. Scopri tutti gli eventi e le mostre/esibizioni da consigliare ai tuoi ospiti sul sito ApT!




   Estate 2022:
I SUONI DELLE DOLOMITI 2022

31 AGOSTO E 21 SETTEMBRE



KNÖDELFEST

3 - 4 SETTEMBRE



Azienda per il Turismo San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi
Primiero San Martino di Castrozza

Via Dante 6, 38054 TN - Trentino, Italia
P.I. 01904620224
info@sanmartino.com


Ricevi questa email in quanto iscritto alla Newsletter di SanMartino.com. Se preferisci non ricevere piú questa comunicazione cancellati qui