Se non visualizzi la newsletter correttamente clicca qui

      Newsletter Soci Gennaio 2024      

Un gennaio mai così caldo... di iniziative
Si chiude un mese denso di appuntamenti, per l'inverno e non solo


Giro d'Italia in Rosa: è iniziato il countdown

Giovedì 25 gennaio è stata la giornata del Giro in Rosa, l’appuntamento a 100 giorni esatti dall’inizio del Giro d’Italia in cui alle località di tappa viene chiesto di illuminare un’icona del proprio territorio per omaggiare il passaggio della Corsa Rosa. Se per l’edizione 2019 era stata scelta Baita Segantini, per il 2024 si è optato per Castel Pietra, uno dei simboli più importanti e riconoscibili del nostro ambito turistico, e spartiacque tra gli abitati di Primiero, sede della partenza di tappa e la meravigliosa Val Canali. La spettacolare illuminazione in rosa del monumento è stata curata da ApT e resa possibile grazie alla collaborazione con le Guide Alpine Aquile di San Martino e immortalata dalla fotografa Enrica Pallaver. L’immagine di Castel Pietra illuminato di rosa è circolata sui portali della Gazzetta dello Sport e del Corriere della Sera oltre che sui social del Giro d’Italia assieme a quella delle altre località di tappa, dando ampia visibilità all’intero territorio. Oltre al Castel Pietra, nei giorni dell’evento (22 e 23 maggio) anche altre le location del territorio verranno illuminate in rosa, e anche se la stagione invernale è ancora nel vivo, nelle settimane scorse sono state realizzate diverse riunioni con i comitati turistici e le associazioni per confrontarsi sulle iniziative collaterali e preparare al meglio gli allestimenti e gli arredi per valorizzare al meglio la vetrina della corsa ciclistica più importante e amata d’Italia. E tu sei già pronto a rivivere l’atmosfera di festa dell’ultimo giro d’Italia? Riguarda i video dell’arrivo di tappa e del passaggio del 2019


  
Copertura a tutto tondo grazie ai tantissimi servizi TV

Impossibile non aver visto almeno un servizio TV tra quelli andati in onda a gennaio sulla tv pubblica o a pagamento come Sky a tema sci, natura o per il lancio degli eventi dell’inverno. A parlare di sci è stato il programma Icarus (canali Sky e Cielo), il cui team è un habitué della nostra ski area. Questa volta, ad accompagnare il giornalista Dario Cavaliere è stato il giovane atleta locale di sci alpinismo Hermann Debertolis, recente campione europeo U20 nel Vertical. Nella puntata visibile al seguente link i due percorrono gli adrenalinici muri della Tognola Uno, riaperti finalmente al pubblico grazie ad un importante investimento dell'omonima società impianti. Nella seconda puntata, invece, Hermann ha potuto scatenarsi sui pendii di casa accompagnando le telecamere di Icarus alla Coppa Italia di Sci Alpinismo (16-17.12.23) organizzata dai coraggiosi volontari di GS Pavione lungo la pista Valbonetta
A portare le nostre piste sul piccolo schermo sono stati anche Studio Aperto On Air, in cui si è parlato del San Martino Telemark Event, e i notiziari TG2 e TG5 (+ TGCom 24) con due servizi dedicati alla Death Race. Su un tema naturalistico si sono infine concentrati i vari servizi tv che hanno dato spazio al mondo dei licheni con il coinvolgimento del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino e di alcuni operatori locali che li utilizzano come ingrediente in cucina o nel proprio laboratorio. Rivedi i servizi andati in onda su E-Planet, TG2 storie, TG2 Costume e Società e l’Arca di Noè e quelli dedicati interamente al menù a base di licheni realizzato da Eat-Parade e Studio Aperto Mag.
Nel frattempo, dopo l'Epifania, sono partite le riprese della seconda stagione di Blackout-Vite Sospese, riconfermate nelle Valli di Primiero, Vanoi e a Sagron Mis con il coinvolgimento di tanti operatori locali.




Giornalisti a spasso per i borghi, tra natura e cultura

Sono usciti nel mese di gennaio i primi articoli pubblicati dalla giornalista Carmen Guerriero che a dicembre 2023 era stata ospite della località in un viaggio stampa. Nelle giornate trascorse ai piedi delle Pale di San Martino la giornalista ha visitato il Palazzo delle Miniere (con il museo P-Qui) e la Casa del Cibo di Palazzo Scopoli, il borgo di Mezzano con le sue cataste e le mostre dedicate ai presepi di Mario Corona, il Caseificio di Primiero dove ha avuto la possibilità di conoscere nel dettaglio la nuova linea cosmetica “Sinfonie di Primiero”, oltre al centro visitatori di Villa Welsperg in Val Canali. Qui con lo staff del Parco Paneveggio Pale di San Martino ha approfondito alcuni temi legati alla sostenibilità, argomento particolarmente sensibile a Guerriero che da anni scrive e collabora con il circuito Alpine Pearls di cui il comune di Primiero San Martino di Castrozza fa parte. Questi temi, insieme a qualche suggerimento culinario su alcune strutture ricettive del territorio, sono presenti in ben tre articoli.




Sci in primo piano anche sulla carta stampata

Sono proseguite anche nel mese di gennaio le uscite cartacee come inserto del Corriere della Sera per le edizioni di Trentino Alto-Adige, Veneto e Friuli-Venezia-Giulia. Il fascicolo “Paradisi Sciistici” con una doppia pagina pubbliredazionale dedicata alla skiarea San Martino di Castrozza-Passo Rolle e alle attività invernali è uscito in edicola mercoledì 17 gennaio. Nel frattempo sono proseguiti anche gli articoli redazionali sulla rivista Scimagazine che proseguiranno poi anche nei mesi di febbraio e marzo. Grazie al lavoro di ufficio stampa e ai rapporti consolidati negli anni con alcuni giornalisti, non sono mancate altre importanti uscite a livello nazionale: ne è un esempio il pezzo uscito su Vogue di gennaio.




È tempo di comunicazione dell'imposta di soggiorno per gli alloggi ad uso turistico

Vi ricordiamo che entro il 16 marzo 2024 va effettuata la comunicazione dell’imposta di soggiorno (per via telematica, accedendo direttamente al portale) ed entro il 16 aprile 2024 va effettuato il pagamento

La comunicazione va effettuata anche se l’alloggio non è stato affittato nell’anno 2023.

Per assistenza e chiarimenti in merito potete rivolgervi direttamente ai nostri uffici ApT:




Gli Strumenti di Sistema a tua disposizione: la Trentino Dashboard

Si tratta di un aggregatore di informazioni e indicatori relativi alla tua struttura e alla tua presenza online, sempre aggiornati e a portata di mano.

Accedi ora in modo riservato alla tua Trentino Dashboard con le credenziali che usi per Trentino Guest Card. Se non le possiedi ancora potrai attivarle velocemente da STU.
Una volta entrato nella tua Dashboard, potrai visualizzare moltissime informazioni per migliorare la visibilità e la vendita della tua struttura e controllare direttamente in un colpo d’occhio:
  • la disponibilità online sui canali del sistema Trentino;
  • lo stato di collegamento con il sistema Trentino H-Benchmark;
  • l'utilizzo di semplici widget e/o strumenti utili per ottimizzare la vendita online della tua struttura (gestionale e channel manager per la gestione delle prenotazioni, booking online sul sito della struttura, ecc.) o dei servizi di località (es. Fly Ski Shuttle);
  • l'andamento delle prenotazioni in Trentino per i prossimi mesi;
  • la stima di apertura delle strutture ricettive in Trentino e nella tua zona e per i prossimi mesi;
  • i tuoi dati di emissione della Trentino Guest Card confrontandoli con quelli del tuo ambito e di tutto il Trentino.

Con la Trentino Dashboard potrai raccogliere nuovi spunti e idee per migliorare la tua proposta e incontrare le esigenze della tua clientela.

Per tutte le info puoi contattare la nostra referente in ApT (Sonia - webassistance@sanmartino.com)




Azienda per il Turismo San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi
Primiero San Martino di Castrozza

Via Dante 6, 38054 TN - Trentino, Italia
P.I. 01904620224
info@sanmartino.com


Ricevi questa email in quanto iscritto alla Newsletter di SanMartino.com. Se preferisci non ricevere piú questa comunicazione cancellati qui