Se non visualizzi la newsletter correttamente clicca qui

      Newsletter Soci Dicembre 2023      

Proiettati ad un inverno di conferme positive
Attivata un'importante campagna multicanale per concretizzare il sentiment degli operatori


Borghi, sci e atmosfera natalizia sul piccolo schermo dall'Italia all'estero

Il ponte dell’Immacolata ha dato ufficialmente il via alla stagione invernale, con tanta affluenza sia nei borghi di Primiero che a San Martino di Castrozza. Durante lo stesso weekend, le immagini del Mercatino di Natale di Siror e della Ski Area sono approdate sui principali TG nazionali (TG 5, TG 2, TG 1, Studio Aperto) e sul TG regionale, trasmettendo l’entusiasmo dei visitatori a caccia di acquisti natalizi e degli sciatori alle prese con le prime discese della stagione. Al Mercatino di Natale di Siror è stato dedicato anche un servizio all’interno del TG di Telepadova 7 Gold. Per quanto riguarda le azioni rivolte all’estero, una divertente puntata dedicata al Trentino e in parte anche al nostro territorio è andata in onda sul canale nazionale ceco Ceska Televize in prime time. Durante la puntata, uno chef italiano famoso in Rep. Ceca ha accompagnato il cantante Matej alla scoperta di alcune chicche: la Foresta di Paneveggio e Villa Welsperg, la cucina locale e la magia di un aperitivo in motoslitta. Sul Borgo di Mezzano si è invece concentrata la tv pubblica della regione dell’Assia Hessischer Rundfunk, in occasione di una puntata dedicata al Trentino.


  
Non solo TV: la promozione è anche on air e sugli speciali neve

Anche quest’anno, per lanciare la stagione invernale, ApT ha deciso di puntare sulla promozione radiofonica per promuovere la località e la skiarea. L’investimento più importante è stato fatto su Radio Deejay, una delle emittenti più ascoltate d’Italia, la prima nelle regioni del centro-nord Italia. Nel mese di dicembre per due settimane (5-18 dicembre) è andato in onda uno spot da 15’’ all’interno del programma primatista di ascolti Deejay Chiama Italia, a cui si sono aggiunti gli up con billboard (dal 5 al 9 dicembre e dal 18 al 24 dicembre). A Radio Deejay si sono aggiunte poi anche alcune emittenti areali (le radio del Gruppo Company e Radio Bruno, la più ascoltata in Emilia-Romagna), dove ApT ha promosso la skiarea San Martino di Castrozza-Passo Rolle con uno spot da 20’’ per un totale di 770 passaggi nel mese di dicembre. Contestualmente la promozione del territorio è proseguita anche sulla carta stampata con diverse uscite tra novembre e dicembre in abbinamento al Corriere della Sera (edizioni Trentino Alto-Adige, Veneto e Friuli-Venezia-Giulia) di Pass Inverno, Mercatini di Natale, Neve e Divertimento e Paradisi Sciistici, dove oltre al tema sci sono stati promossi eventi e novità in programma ai piedi delle Pale di San Martino. La skiarea San Martino di Castrozza-Passo Rolle è stata protagonista anche di uscite sulla rivista Sci Magazine e di uno speciale editoriale sulla rivista Fokusplus (sia online che cartacea) nella guida sci 2023-2024, la più importante della Slovenia. Anche l’attività di PR e media ha dato buoni frutti: gli ottimi rapporti con alcuni giornalisti hanno permesso di promuovere il territorio con un articolo gratuito su Corriere Motori (a cura di Maurizio Toma) e con l’ampio spazio dedicato sulla guida invernale cartacea de Il Trentino delle Meraviglie di Silvia Conotter.




Iniziative consolidate e nuovi eventi

La prima parte della stagione invernale ha visto il ritorno del Campionato Italiano di Giornalisti Sciatori (GIS) che da anni ormai scelgono la nostra località per il proprio warm up sugli sci. I Campionati hanno visto la partecipazione di giornalisti provenienti da importanti testate e tv nazionali che hanno potuto trascorrere delle giornate all’insegna dello sci e del divertimento. Un’occasione a cui anche ApT ha partecipato, per mantenere i rapporti con giornalisti da tempo affezionati alla località e per conoscere alcuni volti nuovi. La prima metà di dicembre si è conclusa con il successo del Free Ski Day, giornata organizzata in collaborazione con l’Associazione Maestri di Sci del Trentino, le società impianti e i noleggiatori, che quest’anno ha registrato il pieno di iscritti, e con la Coppa Italia di Sci Alpinismo che si è disputata per la prima volta sulle nevi di San Martino di Castrozza. Durante l’occasione è stata registrata una puntata di Icarus (sky Sport) che è in programmazione su Sky Sport proprio in queste settimane, con il neo campione europeo di scialpinismo under 20, Hermann Debertolis. All’evento è stato dedicato anche un bellissimo servizio TG su mediaset: riguardalo qui!





20° edizione del GoodBuy Trentino

Anche quest’anno la nostra ApT ha partecipato a Good Buy Trentino, workshop organizzato da Trentino Marketing che riunisce ogni anno operatori nazionali e internazionali offrendo l’opportunità di incontri B2B tra operatori della domanda estera e professionisti dell’offerta del Trentino. Quest’anno il workshop, giunto alla sua 20° edizione, si è tenuto il 4 dicembre e ha visto la partecipazione di oltre 80 tour operator provenienti da tutto il mondo interessati all’offerta invernale del Trentino. Un’ottima occasione per stringere nuovi contatti in vista di possibili nuove collaborazioni sul panorama internazionale. Il prossimo appuntamento è previsto per il 21-24 aprile 2024, con lo sguardo rivolto alla stagione estiva.




L'inverno sulle Dolomiti è a un solo click di distanza

Continuano gli investimenti di ApT sul fronte digital. Anche questa stagione siamo presenti su canali verticali consolidati a tema sci e su portali generalisti: tra tutti vi menzioniamo Skiresort (IT, DE e EN), Dovesciare.it (IT) e Avtofokus.sl (SLO) con la pubblicazione di banner promozionali, Skiinfo (IT e EN) con banner e una pagina specifica dedicata alla località. Non mancano inoltre l’acquisto di alcuni spazi sul blog molto seguito de Il Trentino dei Bambini e l'invio di comunicazioni mirate ai database targetizzati del gruppo Fytur, uno dei contenitori più importanti in Italia. Confermata inoltre come di consueto la promozione dedicata ai Mercatini di Natale di Siror sul portale e sui social di Tuttomercatini.it, e quelle delle proposte vacanza commerciali sulla piattaforma Scigratis, partner de LaStampa. Una nuova campagna di branding invece è già sul portale e sui canali social di Piratinviaggio, con una pagina di destinazione all'interno del sito tutta dedicata alla nostra località. Durante il mese di dicembre sono partite inoltre delle iniziative social molto accattivanti in collaborazione con i loro account, concluse con un partecipatissimo concorso a premi. Essere presenti con la vostra struttura ricettiva con un'offerta su piratinviaggio.it potrebbe essere un'ottima idea per chiudere il cerchio della prenotazione da parte degli utenti (già tantissimi) che stanno atterrando sulla nostra pagina, non trovi? Alcune strutture lo hanno già fatto. ;) Non mancheranno inoltre per tutta la durata della stagione le consuete sponsorizzazioni sui social network di ApT con al centro la ski area, le promozioni e gli eventi, alcune ospitalità sul territorio di influencer e instagrammer, e le attività di email marketing con l’acquisto di spazi DEM e collaborazioni con Dolomiti Superski e Trentino Marketing.




   I PROSSIMI EVENTI:
San Martino Telemark Event

27-28 GENNAIO 2024



Scendi in pista con Radio Deejay

27-28 GENNAIO 2024



Programma Oltre lo Sci

DALL'8 GENNAIO AL 31 MARZO 2024



Azienda per il Turismo San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi
Primiero San Martino di Castrozza

Via Dante 6, 38054 TN - Trentino, Italia
P.I. 01904620224
info@sanmartino.com


Ricevi questa email in quanto iscritto alla Newsletter di SanMartino.com. Se preferisci non ricevere piú questa comunicazione cancellati qui