Se non visualizzi la newsletter correttamente clicca qui

      Newsletter Soci Settembre      

Un settembre semplicemente... mondiale
Un mese di grandi soddisfazioni grazie a tutti gli eventi sul territorio


Il Campionato Mondiale MTB Marathon 2026 assegnato alla valle di Primiero

La mattina del 22 settembre una buona notizia è arrivata direttamente dall’Australia: il 191 Congresso dell’UCI (Unione Ciclistica Internazionale) ha ufficializzato l’assegnazione a Primiero San Martino di Castrozza del Campionato del Mondo MTB Marathon 2026. L’evento, organizzato dal comitato capitanato da Massimo Panighel (Presidente di Pedali di Marca) e Massimo Debertolis (campione del mondo Marathon 2004 e ambassador del territorio per il mondo due ruote) si svolgerà appunto a settembre 2026 in accoppiata con la Mythos Primiero Dolomiti, attraverso strade e sentieri che collegano la valle di Primiero con San Martino di Castrozza. Un grande risultato, giunto alla fine di un lungo percorso di candidatura che corona l’ottimo lavoro fin qui svolto dal comitato organizzatore della gara (giunta quest’anno alla seconda edizione), in collaborazione con il comune di Primiero San Martino di Castrozza e ApT e con il prezioso supporto della PAT e di Trentino Marketing.


  
Lo sport in vetrina di Settembre

Settembre oltre ad essere il mese del gusto è anche il mese dei grandi eventi sportivi. L’11 settembre si è svolta la seconda edizione della Mythos Primiero Dolomiti, mentre la domenica successiva è stata la volta della Rosetta Verticale, al via nonostante la neve scesa i giorni precedenti. Per entrambi gli eventi ApT ha garantito il consueto supporto promozionale, in particolare per la realizzazione e veicolazione delle immagini con uno speciale su Rai Sport (canale 57) dedicato alla Rosetta Verticale (sintesi di 30’ in onda dal 4 ottobre) e con un servizio dedicato su Studio Aperto Mag (Italia 1) andato in onda il 10 ottobre per quel che riguarda la Mythos. Due importanti spazi di visibilità su tv nazionale che hanno valorizzato due eventi ormai consolidati all’interno del programma degli appuntamenti sportivi ai piedi delle Pale di San Martino. Entrambi gli eventi sono stati inoltre ripresi con servizi dedicati anche dalla tv regionale trentina.




Il Vanoi conquista Canale 5 con Mela Verde

Domenica 11 settembre su Canale 5 è andata in onda una puntata di Mela Verde intitolata “Storie al Femminile”, girata interamente nella Valle del Vanoi. La puntata, condotta da Ellen Hidding, ha permesso di dare visibilità ad alcune delle zone più belle della vallata tramite il racconto delle scelte di vita di alcune donne che hanno saputo creare nuove attività imprenditoriali con passione, orgoglio e profondo legame con il proprio territorio. Rivedi la puntata qui  


Durante il mese di settembre ApT ha veicolato  anche un servizio su E-Planet, rubrica di Italia Uno dedicata a mobilità elettrica e lifestyle green per valorizzare l’impegno locale sul fronte dell' App Refill, che permette di localizzare tutti i punti acqua dove poter riempire la propria borraccia evitando così di dover acquistare bottigliette in plastica, e il progetto Refill & Taste, coordinato dalla Strada dei Formaggi, che abbina l’acqua trentina ai sapori del territorio del CheeseNic. Tutt’altro tema è stato invece protagonista di un servizio andato in onda all’interno del TG3 nazionale: i 70 anni del soccorso alpino celebrati sulla cima del Sass Maor. Immagini spettacolari sono state realizzate in occasione della giornata.




Il grande ritorno degli eventi del gusto

I veri protagonisti del mese di settembre sono stati gli eventi dedicati a gusto e tradizione, dalla Festa del Canederlo alla Gran Festa del Desmontegar passando per la Festa delle Brise. Manifestazioni particolarmente apprezzate dai visitatori che, oltre a poter gustare i piatti della tradizione locale, possono rivivere antiche usanze e tradizioni scoprendo nuovi angoli del territorio (gettonatissimo “En dì Al Maso”, che ha raggiunto il numero massimo di partecipanti). Gli eventi del gusto vedono però anche grande partecipazione da parte di chi sul territorio ci vive; un’occasione di ritrovo e di manifestare il proprio senso di appartenenza alla comunità. Durante la Gran Festa del Desmontegar è stato realizzato un servizio andato in onda all’interno di Eccellenze e Dintorni (Telepadova 7 Gold) preceduto da un lancio dell’evento, e all’interno di TGR Trento.




Cresce la rete di ricarica e-bike

In virtù anche del recente ingresso ufficiale nel circuito internazionale di Alpine Pearls, avvenuto lo scorso aprile, l’impegno sul fronte della sostenibilità ambientale non si ferma, anzi prosegue grazie all’impegno dei partner territoriali. A settembre è stata completata la fase di attivazione della rete di ricarica e-bike, implementata nel corso dell’estate 2022. Il progetto è stato coordinato e gestito operativamente dal gruppo ACSM in qualità di capofila delle amministrazioni e in collaborazione con la Comunità di Primiero. I punti di ricarica attualmente attivi sono 20, ma a questi se ne aggiungeranno a breve altri 3, attualmente in fase di realizzazione. Le stazioni di ricarica, adatte ad ogni tipo di bicicletta e dispositivo elettronico, sono fruibili da tutti, gratuitamente, attraverso la Zeus App. Il servizio di ricarica è garantito anche in quelle zone in cui la copertura internet è assente o parzialmente attiva, grazie a soluzioni operative alternative, quali l’avvio della ricarica da parte degli operatori turistici attraverso un’apposita tessera, come nel caso dell’Alpe Vederna, o la messa a disposizione della card presso le colonnine stesse, come a Malga Fossernica e a Malga Fiamena, nella Valle del Vanoi.  Oltre alla possibilità di ricarica, ogni colonnina dispone anche di un pratico vano attrezzi per piccole riparazioni, indispensabile per offrire un servizio completo agli ospiti che scelgono di scoprire il territorio su due ruote.




L'Assemblea Ordinaria dei Soci ApT

L’Assemblea Ordinaria dei Soci ApT in programma giovedì 3 novembre, oltre a rappresentare il consueto appuntamento istituzionale, darà modo a tutti i soci dell’Azienda di incontrarsi e confrontarsi assieme in vista dell'ormai imminente stagione invernale. Ordine del giorno:

  • Nomina del segretario e degli scrutatori.
  • Relazione del Presidente.
  • Esame e approvazione Regolamento criteri di contribuzione e quote di riparto anno 2023.
  • Esame e approvazione Programma Operativo e Bilancio Preventivo 2023.
  • Varie ed eventuali.

L’appuntamento è fissato per giovedì 3 novembre alle ore 20:30 presso il Teatro dell'Oratorio di Pieve in Via Marconi a Primiero San Martino di Castrozza.




   Hai aderito alle offerte invernali?
DOLOMITI SUPER PREMIÈRE

Offerta speciale Prima Neve!
Dal 3 al 24 dicembre 2022



DOLOMITI SKI SMART

Hotel+Skipass a prezzi mai visti!
Dall'8 al 29 gennaio 2023



   Crea la tua proposta per...
MERCATINO DI NATALE DI SIROR

27 novembre e 4, 8, 10, 11 e 18 dicembre 2022



Azienda per il Turismo San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi
Primiero San Martino di Castrozza

Via Dante 6, 38054 TN - Trentino, Italia
P.I. 01904620224
info@sanmartino.com


Ricevi questa email in quanto iscritto alla Newsletter di SanMartino.com. Se preferisci non ricevere piú questa comunicazione cancellati qui