Se non visualizzi la newsletter correttamente clicca qui

      Newsletter - Agosto 2022      

Sulle Dolomiti c'è più gusto
Siete pronti per un mese di grandi eventi al cospetto delle Pale di San Martino?


Il gusto protagonista a settembre tra le Pale di San Martino

Cielo limpido, temperature miti e il profumo rassicurante di legno, resina...e golosi piatti tipici: settembre sta bussando alla nostra porta e ci regala alcuni tra gli eventi più amati a Primiero e nella valle del Vanoi!

Nel fine settimana del 3-4 settembre, nel centro storico di Imèr, ti aspettano due giornate per degustare oltre venti tipologie di canederli, da quelli salati ai dolci, da quelli a base di funghi a quelli che profumano di deliziose erbette di montagna. Alla Festa del Canederlo però non si mangia soltanto: puoi partecipare anche a curiose cooking class per imparare a cucinare questa conviviale specialità imparando tutti i segreti. Non mancheranno inoltre musica, attività di contorno per bambini e l'immancabile elezione di Miss e Mister Canederlo!

Dal 9 all'11 settembre ritorna a Caoria anche uno degli imperdibili appuntamenti della valle del Vanoi: tre giorni dedicati al porcino, il re dei funghi! La Festa delle Brise ti propone come da tradizione escursioni micologiche nei maestosi boschi del Vanoi, dandoti la possibilità di scoprire questo goloso tesoro con i tradizionali mercatini di prodotti tipici ed artigianali, stand gastronomici e le proposte a tema dei ristoranti della valle.

Fervono inoltre a Primiero i preparativi per la consueta Gran Festa del Desmontegar, dal 29 settembre al 2 ottobre: quattro giorni per celebrare la fine dell’alpeggio tra gli splendidi pascoli ai piedi delle Pale di San Martino, Patrimonio Unesco, e le stalle del fondovalle. Ti attendono sapori di un tempo e tradizioni da vivere in compagnia di allevatori e dei loro animali, in un ricco calendario di esperienze esclusive.




Settembre è anche sinonimo di sport

Settembre ai piedi delle Pale è ormai da tempo il mese degli eventi, alcuni dei quali attesi soprattutto dagli sportivi. È il caso della Mythos Primiero Dolomiti, la gara di mountain bike in programma l’11 settembre, giunta quest’anno alla seconda edizione, dopo il successo della prima edizione 2021. In programma ben tre gare dedicate ad amatori e professionisti sui tre percorsi: Marathon di 83.5 km e 3400m di dislivello con partenza e arrivo a Fiera di Primiero, dedicata esclusivamente agli atleti élite; Classic di 54.7 km e 1720m di dislivello con partenza a San Martino di Castrozza e arrivo a Fiera di Primiero; Easy di 37.2 km e 1000m di dislivello da Imer fino a Fiera di Primiero. Per chi è alla ricerca di emozioni comunque forti, “assistito” nella pedalata e immerso completamente nella natura, i tracciati Classic ed Easy possono essere percorsi anche in e-bike, senza serrati confronti cronometrici, ma dando puro sfogo alla propria passione.

Grande attesa anche per la Rosetta Verticale, la gara di corsa in montagna giunta quest’anno alla quinta edizione, in programma domenica 18 settembre. Una competizione di grande fascino, che dall’abitato di San Martino di Castrozza sale fino alla cima del monte Rosetta seguendo l’itinerario del sentiero 701. La gara nelle scorse edizioni ha visto la partecipazione anche di atleti internazionali, come quelli della nazionale di corsa in montagna della Svizzera, arrivati ai piedi delle Pale di San Martino per un periodo di allenamento.



   Da non perdere inoltre
Rallye San Martino di Castrozza e Primiero

Si svolgerà dal 9 al 10 settembre, con partenza e arrivo a San Martino di Castrozza, il mitico Rallye Internazionale di San Martino di Castrozza e Primiero, appuntamento del Campionato Italiano WRC. Una competizione storica, giunta quest’anno alla 42esima edizione, che vedrà i migliori piloti in circolazione sfidarsi sui segmenti “Gobbera”, “Sagron Mis” e “Col Falcon”. Grande attesa anche per la novità dell’anno: l’eRallye aperto a vetture elettriche omologate per la normale circolazione stradale, valevole per il "nuovo" Trofeo ACI-Sport eRallye 2022.




I Suoni delle Dolomiti 2022

Le pareti bianche delle Dolomiti saranno il tuo teatro, un prato verde e una coperta il tuo posto a sedere e, come effetti speciali, le mille sfumature della luce. Qui, tra guglie e cime meravigliose, potrai ascoltare musicisti di fama internazionale suonare dal vivo, ad un passo da te, ad un palmo di mano dal cielo.

21 settembre 2022, ore 12 - Elio: "Ci vuole orecchio" | Val Canali , Villa Welsperg




SazInTown

Il ritorno di un grande festival musicale a Primiero è realtà! Il 10 settembre torna SAZinTown, l’appuntamento musicale nato dalla componente più intima del Sot Ala Zopa e ora diventato indipendente per la prima volta. L’ambientazione sarà quella di Tonadico, con le sue caratteristiche vie e le sue piazzette, scenario ideale per artisti del calibro di Motta, Toolbar, Elli De Mon, Vieri Cervelli Montel e tanti altri. A cinque anni di distanza dall’ultima edizione, il SAZ trova così il modo di reinventarsi con nuove energie, grande entusiasmo e tantissima buona musica!




Azienda per il Turismo San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi
Primiero San Martino di Castrozza

Via Dante 6, 38054 TN - Trentino, Italia
P.I. 01904620224
info@sanmartino.com


Ricevi questa email in quanto iscritto alla Newsletter di SanMartino.com. Se preferisci non ricevere piú questa comunicazione cancellati qui