Trentino in un barattolo

Dal 11/07/2020 Al 12/07/2020 Località: Val Canali / Passo Cereda Luogo: Agritur Dalaip dei Pape Abstract: Il sambuco e la menta: il gusto fresco dell''estate
Ai piedi delle Pale di San Martino, a due passi dalla famosa Val Canali, culla del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, con la splendida Villa Welsperg, l'' Agriturismo Dalaip dei Pape è il luogo ideale per staccare la spina ed immergersi nella natura primaverile che lo circonda, fatta di fiori ed erbe di montagna, colori e relax.

Il tutto seguendo il loro motto: "Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo".

Sarete prima di tutto i loro ospiti, accolti con il sorriso nella loro casa di montagna, un antico maso di famiglia ristrutturato con quattro accoglienti camere da cui godere della splendida vista sulle Dolomiti.

A loro il compito di farvi trascorrere un weekend autentico alla scoperta della vita agricola d''alta quota e dei suoi piccoli segreti.

Luglio è uno dei mesi migliori per godere della natura da scoprire in assoluta tranquillità con il vantaggio di avere a disposizione le giornate più lunghe dell''anno.

Erbe e dei fiori di montagna con i loro profumi e colori diventano protagonisti in Primiero della rassegna "Andar per Erbe" all''interno della quale si inserisce questo weekend dedicato ad un fiore profumatissimo, quello del sambuco, con cui imparerete insieme come ricavare un particolare sciroppo dal gusto fresco e dissetante insieme alle foglie di menta piperita.

Sabato 11 luglio 2020
  • Benevenuti in Agritur: ad aspettarvi ci sarà la famiglia Scalet ed i loro simpatici animali. Le stanze saranno disponibili dalle ore 14.00, ma per chi volesse godere di qualche ora in più è possibile prevedere il check in in tarda mattinata e godere di un buon pranzo presso l''Agritur.
    N.B: Per chi desidera trascorrere un intero weekend è disponibile anche l''opzione due notti, con arrivo il venerdì sera ed eventuali altre attività opzionali il sabato mattina.

  • Ore 14.30: insieme a Massimo andrete a caccia di menta, nei dintorni dell''Agritur. Non sarà difficile trovarla: il fiore della menta potrà essere viola se la pianta è la menta piperita o potrà essere bianco se la pianta è menta selvatica di montagna

  • A seguire, una volta tornati all''agriturismo, imparerete a selezionare e pulire i fiori di sambuco raccolti qualche giorno prima e le foglie di menta per la preparazione dello sciroppo. Ingredienti necessari? Solo un po'' di acqua, zucchero e un po'' di limone (o acido citrico) per poi lasciare i fiori in infusione. Il risultato sarà una bevanda fresca e dissetante, ottima base per cocktail originali come il nostro Hugo.. lo conoscete?

  • Possibilità di cena in Agritur: a deliziare il vostro palato ci penseranno mamma Luciana e il giovane Daniele con piatti della tradizione primierotta ed alcune originali rivisitazioni.

Domenica 12 luglio 2020
  • Sveglia!! Sarebbe un peccato dormire troppo a lungo! Una ricca colazione vi attende con marmellate fatte in casa con i piccoli frutti coltivati dall''Agritur, latte fresco delle loro mucche, uova di giornata, biscotti e gallette realizzati con il mais di casa, pane appena sfornato e la voglia di trascorrere un''altra giornata all''aria aperta.

  • La vostra giornata può proseguire alla scoperta di erbe e fiori dei prati, grazie alle attività in programma della rassegna "Andar per Erbe". Alle ore 10.00 vi aspetta, a pochi passi dall''Agritur, Elisa con le sue Erbe Magiche, un''interessante visita guidata ai campi in fiore per poi realizzare il rporpio erbario e concedersi un profumatissimo aperitivo. Su prenotazione allo 0439-62407.

Le attività extra

Per rendere la vostra esperienza unica, abbiamo pensato di lascirvi la libertà di scegliere se aggiungere o meno attività dell''Agritur quali:
  • Passeggiata guidata con gli asinelli e merenda con i produttori dell''Agritur;
  • Visita guidata alle coltivazioni di piccoli frutti e agli animali della fattoria;
Ciascuna attività ha il costo aggiuntivo di €6,00 a persona, bambini compresi. Potranno essere svolte il sabato o la domenica mattina facendone richiesta già in fase di prenotazione.

Altre cose da fare nelle vicinanze

Di seguito alcuni suggerimenti per vivere al meglio il vostro weekend e conoscere il nostro territorio attraverso alcune esperienze particolari:
  • Andare per Erbe, rassegna dedicata alle erbe e fiori di montagna con passeggiate guidate, laboratori e gustose proposte da assaporare;
  • Se vi piace volare e vedere il panorama dall''alto, vi consigliamo un giro in parapendio. Info e prenotazioni: Cell: 340-5208359 | primierodolomitifly@gmail.com
  • Canyoning con le Guide Alpine in Val Noana: un''esperienza alla portata di tutti. Info e prenotazioni: Tel. 0439-768795 | Cell. 342-9813212 | info@aquilesanmartino.com
  • Passeggiata all''Agritur Broch con pranzo. Facile camminata ad un vicino Agritur, di cui potremo fornirvi i dettagli visto che papà Giampietro è una guida alpina e fa parte delle famose Aquile di San Martino.
 

Info e prenotazioni: Agritur Dalaip dei Pape, Tel. 0439-1990110 | Cell. 329-1915445 | Mail: info@agriturdalaip.it


webcam
booking
esperienze
Outdoor
social