home | inverno | sitemap | contatti | webcam webcam

italian english deutsch

Vivere La Malga - Malga Bocche

Passo Rolle - Dolomiti

Ora inizio: ore 8.30 ritrovo presso Centro visitatori di Paneveggio                                                                                Ora fine: ore 16.30 circa

Dal c.v. si salirà percorrendo in parte il sentiero Val Miniera e poi immettendosi su una mulattiera che ci porterà fino al campivolo e alla Malga Bocche.   Il percorso si presta molto all’analisi delle variazioni quali e quantitative del bosco in funzione dell’altitudine e del conseguente diverso utilizzo dello stesso. Quindi possono essere fatte considerazioni sul ruolo dell’uomo e dell’economia sul modellamento del paesaggio: creazione del pascolo secondario e tentativi del bosco di ricolonizzarlo. Dopo queste considerazioni si inizierà l’attività a Malga Bocche che permetterà ai partecipanti di interagire con diversi animali domestici: mungeremo una mucca, daremo da mangiare ai vitellini, agli agnelli e ai maiali, ci sarà  la possibilità per i bambini di farsi un giretto in groppa agli asinelli . Cucineremo la polenta all’aperto,  infine ci rifocilleremo a base di prodotti tipici locali in gran parte di produzione propria: polenta, lucaniche, formaggio e yogurt.

PS: è prevista la possibilità di prenotare il pasto a menù e prezzo fisso (€ 10  per polenta salsiccia, tosella, formaggio fresco e yogurt) prima della partenza dell’escursione.  


Costo per i partecipanti: € 6  (i bambini fino agli otto anni d’età non pagano se accompagnati dai genitori)

Prenotazione obbligatoria:  si, (presso Centro prenotazioni Villa W.  0439/ 765973).  L’iniziativa ha luogo se si raggiunge il numero minimo di otto partecipanti (max  25 pax).

 

Per informazioni:

Apt San Martino di Castrozza Primiero e Vanoi - tel. 0439-768867, 0439-62407, email: info@sanmartino.com, infoprimiero@sanmartino.com

Villa Welsperg – Sede del Parco  Tel 0439 - 765973

Informazioni

L'evento si terrà a:
Malga Bocche - Paneveggio

In data / nelle date:
il 31/08/2007 e il 07/09/2007

info@parcopan.org
http://www.parcopan.org
Malga Bocche
Malga Bocche

Ancora «ambiente»